Che cosa è il Club

 

Il Club è un’ associazione volontaria costituita da famiglie con problemi alcolcorrelati complessi. È una comunità multifamiliare poiché le famiglie si ritrovano a condividere un cammino in un clima comunitario che permette di mettere in comunione le storie, le difficoltà, i progetti, le speranze, le gioie e i dolori.

Il Club non è un’associazione chiusa, non è un’isola ma una porta aperta per le famiglie in difficoltà ; lavora secondo un’ottica familiare riconoscendo cioè che il problema non riguarda mai solo un singolo membro, ma tutta la famiglia e in senso più ampio tutta la comunità in cui la famiglia vive. Questo approccio deriva anche dall’esperienza e dalla considerazione che cambiare stile di vita, smettere di bere, diventa decisamente più facile e più bello quando tutta la famiglia è coinvolta nel Club.

Le famiglie del Club scelgono di non bere e di non tenere nella propria casa bevande alcoliche;è una scelta concreta di promozione e protezione della salute per ogni membro della famiglia.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL CLUB?

Tutte le persone che sentono di avere problemi sanitari, sociali e familiari legati al consumo di alcol e/o chiunque ne è direttamente coinvolto.

QUANDO SI RIUNISCE IL CLUB?

Una volta alla settimana in una sede propria per affrontare insieme le difficoltà legate all’uso di alcool.

COSA FA IL CLUB?

Le attività del club si basano sulla solidarietà, l’amicizia e l’aiuto reciproco. Al club partecipa servitore insegnante formato che consoce i problemi alcoolcorrelati ed è quindi in grado di stimolare il lavoro di gruppo

POCHE REGOLE MA IMPORTANTI

La riunione si svolge una volta alla settimana e dura un’ora e mezza

La puntualità è fondamentale

La partecipazione deve essere costante

L’assenza ad un incontro deve essere giustificata

Tutto quanto detto nell’incontro rimane all’interno del Club

Durante gli incontri non si fuma

Partecipano le famiglie e il servitore insegnante


ATTIVITA' ASSOCIAZIONI

Esse nascono per essere al servizio dei Club quindi delle famiglie che li frequentano; il compito delle Associazioni è favorire l’apertura di nuovi Club, sostenerli nelle difficoltà, coordinarne il lavoro, aiutarli ad attivare quelle iniziative che possono servire alla loro diffusione. Le ACAT sono le Associazioni zonali che raggruppano non più di 10-20 Club di un territorio di solito abbastanza limitato (una città, un gruppo di paesi limitrofi…). Le ACAT garantiscono le riunioni mensili dei servitori del proprio territorio . Le ACAT organizzano l’interclub zonale che è l’incontro di tutte le famiglie dei Club della zona; è un’occasione per incontrarsi, confrontarsi e discutere.

Organizzano SCUOLE DI ALCOLOGIA TERRITORIALI